Essence take it or leave it – Stays no matter what waterproof eyepencil

If you are an Essence fan, you know that, starting from March 2014 many products will be discontinued; some will be replaced by similar alternatives, others, as pigments, will be completely discontinued. I decided to start the Essence take it or leave it series in order to help you guys to decide what to buy (products will be discounted in February)!

Come molti di voi sapranno, Essence non produrrà più una vasta gamma di prodotti a partire dalla primavera 2014; alcuni saranno sostituiti da prodotti simili, altri, come i pigmenti, non verranno più proposti del tutto. Per aiutare a orientarvi nei saldi ho deciso allora di recensire alcuni prodotti interessanti, in  modo che possiate decidere cosa comprare e cosa no. ; )
Today I’ll review the Stays no matter what waterproof eyepencil, in 2 Stunning brown. Brown eyeliner is a staple in my makeup bag since I’m a redhead (well, let’s say I’m auburn lol) and I think black looks definitely too harsh on my eyes. My usual pencil is shortening at a very fast pace, so I decided to try this because it will be among the discontinued products, with all the Stays no matter what range. It comes also in black (01 Midnight Black) and dark gray (03 Smokey Grey) but at the moment I just purchased the brown version, with the intent of testing it and deciding if also the other colors are worth my money.

stays no matter what stunning brown

Oggi recensisco la matita Stays no matter what  waterproof eyepencil, nella colorazione n.2, Stunning Brown. La matita occhi marrone  per me è  irrinunciabile: avendo i capelli rossi (vabé forse rossi rossi no, diciamo castano ramato, dai) ho sempre trovato che il nero sia troppo duro su di me. Siccome la mia matita marrone di fiducia si sta drasticamente accorciando, ho deciso di acquistare questa-che, come tutta la collezione Stays no matter what, non sarà più in produzione-con l’idea di acquistare anche la versione nera  (01 Midnight Black) e quella grigia (03 Smokey Grey) nel caso mi fosse piaciuta. Io poi amo molto i prodotti a lunga tenuta, e sono stata stimolata dalla promessa di un prodotto waterproof in grado di resistere almeno 16 ore (bum!)

Stunning brown is a medium cold brown, with a matte finish. I swatched it near my favorite kajal liner from the same brand, Teddy. Teddy has a shimmer finish, and it is almost a burgundy, while stunning brown is much colder and most of all, matte. Both are very easy to work with, Teddy is creamier while Stunning brown is a bit waxy (no surprise since it’s a longwear liner) and if you pass it twice it could form crumbles. You can’t smudge it easily: while Teddy is easy to work with even after some time from application (no surprise, it’s a kajal after all!) Stunning brown will stay stubbornly in place. If you want to smudge it do it before it sets onto your skin!

confronto stay all day kajal

Il colore è un marrone medio freddo, opaco. Eccolo a confronto con il mio kajal preferito della stessa marca, Teddy: come si vede quest’ultimo è shimmer, e tendente al mogano/borgogna, mentre stunning brown è molto più freddo e spento, e opaco. Come consistenza sono entrambi scorrevoli, Teddy è però più cremoso, mentre Stunning brown è un po’ ceroso (non sorprende, date le promesse di lunga durata) e se non si fa attenzione può formare grumi. Per quanto riguarda la sfumabilità bisogna agire subito subito: se infatti, da bravo kajal, Teddy si lascia sfumare anche dopo un po’ dall’applicazione, la matita a lunga tenuta comprensibilmente non è dello stesso avviso e sta lì.

As for the wear, I tested it and it gives back an  very good perfomance. Here (sorry for the dazed and confused look, blame it on the flashlight) I put Teddy on my left eye and Stunning brown on my righ. I like Teddy best, but I have to admit it’s not quite flattering on me as it contains lots of red, which coupled with my natural reddish pigmentation eyelids is no good, Stunning brown might be not as stunning (HEY! PUN AHEAD!) but I find it fits me better. 12 hours later I took the second photo and I must say that Stunning brown was still holding, apart for in the inner corner where I rubbed my eye (bad bad habit!), while Teddy was completely gone. I’ve very oily lids and a bad habit of rubbing my eyes every now and then, so I think this is not bad at all.

comparison teddy stunning brown

Per quanto riguarda la tenuta, di sicuro ha performance migliori del suo collega. In queste foto (mi scuso per sguardo e sopracciglia sconvolti, il flash mi fa sempre quest’effetto XD) ho truccato l’occhio sinistro con Teddy e quello destro con Stunning Brown. Nonostante m piaccia molto di più, mi tocca ammettere che quella di Teddy non è la nuance giusta per me, in quanto contiene parecchio rosso che fa il paio con la mia naturale pigmentazione delle palpebra; stunning brown mi sta molto meglio. 12 ore dopo ho fotografato cosa rimaneva e devo dire che stunning brown s’è difeso bene, in quanto era ancora tutto presente sulla palpebra, mentre Teddy era quasi del tutto non pervenuto : ) Io ho palpebra oleosa e il brutto vizio di stropicciarmi spesso gli occhi, quindi penso conti come dato positivo (non ho usato primer sotto).

Would I buy it again? NO! The big flaw is you can’t possibly sharpen it. At first I was puzzled, they said you can sharpen it as you do with regular pencils, and I thought the removable bottom contained a blade… no. You have to sharpen with an usual sharpener, but even if I have a standard Essence pencil sharpener, it just would fit loosely in the smaller hole. Shavings tend to stay instead of fall off, so this leaves cutting edges around the tip. I tried with another sharpener and things got slightly well, but not as I hoped. I hate dull pencils so I make sure I sharpen after every 2-3 usages, but with this I can’t possibly get a good pointy lead and this pisses me off. It’s a shame since the product in itself has a great formula, even if a bit waxy, but I’m uncomfortable with the dull lead and the residual shavings around it (I wouldn’t recommend it for the waterline). AFAIK Essence won’t be replacing this product with another one, but I definitely would like to have available it in a wooden covering.

temperare matita stays no matter what

E allora, mi chiedereste voi, ricompreresti questo prodotto? La mia risposta? NO! Il motivo sta nel fatto che questa matita non si tempera bene. Io inizialmente non capivo, sulla confezione c’è scritto “temperabile” e inizialmente pensavo che il doppio fondo celasse un temperino da mina automatica come spesso si vede… e invece no. Dev’essere temperata come una normale matita in legno, e qui sono cominciati i problemi: nonostante io abbia un temperino Essence è stato disastroso farci la punta, in quanto la sezione della matita è leggermente meno del diametro. La temperatura non si stacca bene e rimangono come delle lamelle, che sono molto taglienti. Le cose sono migliorate con un altro temperino, ma mica poi tanto: per quanto mi sforzi non riesco a dare alla mina una forma appuntita (e io sono una che tempera le matite dopo due- tre usi,  in modo che siano sempre perfette), cosa che mi dà sommamente fastidio. E’ un vero peccato perché il prodotto non è male, sebbene sia un po’ ceroso, ma proprio non posso pensare di lavorare con una mina così paciugata che per di più ha una punta tagliente.  Quindi per me è NO- (sono Mara Maionchi XD). Da quel che ho capito non verrà sostituito con un prodotto simile (o almeno nell’immediato futuro), ma non mi dispiacerebbe vederlo riproposto in legno, perché la qualità della mina non è affatto male.

I hope I helped you! Next review will be on Longlasting Lipglosses and Stay Matt (I still have to cope with their discontinuation, sorry :’ )
A presto con la review di un prodotto di cui tutti stiamo già sentendo la mancanza in anticipo: longlasting lipgloss e stay matt!

4 thoughts on “Essence take it or leave it – Stays no matter what waterproof eyepencil

  1. Sono perfettamente d’accordo con tutto quello che hai scritto! Mi piaceva anche quella grigia, ma questa difficoltà a temperarla mi ha fatto desistere!
    Pensa che ho provato anche con la pinza a vedere se saliva la mina la prima volta! Mi sono detta “vuoi che sia troppo dura e non riesco a farla salire? O magari si è bloccata”
    Con il temperino normale, il classico di metallo che si usava a scuola, viene uno schifo. Con un temperino Essence (quello chiuso) riesco già di più e soprattutto dopo averla messa di frizzer per un po’ almeno è perfettamente dura!

    • Chiuso? Non mi sembra che il mio sia così, aveva un coperchietto in plastica, ha due fori… va malissimo e se non stavo attenta rischiavo di scarnificarmi la palpebra con una di quelle maledette schegge *_*
      La prima volta che ho provato a temperarla io altro che pinze, sembravo una scimmia di odissea nello spazio ahahah😛

      Comunque io trovo che la mina sia ok, è il giusto, e non l’ho dovuta mettere in freezer, è l’involucro che fa schifo😦

Di' la tua!

